Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Conoscete la storia dell' Olocausto ? il 27 gennaio in Italia e in molti altri paesi del mondo si celebra la Giornata della Memoria , in ricordo delle vittime del nazismo e di chi mise a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati .
In questa lezione vedremo cosa si fa in Italia per celebrare questa giornata.
Sapete dove si trova il ghetto più antico del mondo?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Il 27 Gennaio è stato scelto come data simbolo della fine dell'Olocausto, perchè nello stesso giorno del 1945 il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato dall'esercito russo. La scoperta del campo di Auschwitz fu la prima rivelazione al mondo dell'orrore del genocidio nazzista. Anche in Italia esistevano i campi di concentramento, uno dei più conosciuti, ancora oggi visitabile, è quello di Fossoli , in Emilia Romangna.
In questo giorno, soprattutto nelle città italiane che furono teatro delle persecuzioni naziste, come Roma, o che ancora oggi sono sede di comunità ebraiche , vengono organizzati eventi per ricordare. Ad esempio quasi ogni anno il Museo Monumento del Deportato di Carpi ospita una mostra straordinaria .
L'Olocausto in Italia è rimasto anche in diverse testimonianze artistiche e letterarie e senza dubbio " Se questo è un uomo " di Primo Levi è il romanzo-simbolo di questo filone . Primo Levi, scrittore ebreo italiano, visse in prima persona la deportazione. Come sopravvissuto si impegnò affinchè tutti sapessero che cosa era successo nei campi di lavoro e sterminio nazisti.
Tra le opere più recenti dedicate a questa tragedia invece troviamo il film " La vita è bella " di Roberto Benigni, che con grande abilità ha ritratto la realtà dei campi di concentramento, pur riuscendo a far sorridere i propri spettatori .
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete dove si trova il ghetto più antico del mondo? si trova a Venezia, fu creato nel Sedicesimo secolo e pare che la parola "ghetto" derivi proprio dal nome che era dato a questo luogo, il "gheto", cioe' la fonderia in dialetto veneziano, anticamente situata in quella zona.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di
interessante?
Anche nel vostro paese il 27 gennaio si celebra il Giornata della Memoria?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide