Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Vi piace il cioccolato? Sapete che in Italia dal 1993 esiste una festa del cioccolato ? si tratta della terza settimana di Ottobre, quando a Perugia si inizia a festeggiare l' Eurochocolate , una delle manifestazioni dedicate al cioccolato più importanti d'Europa.
Vedremo in questa lezione perchè in Italia esiste questa festa.
Sapete cos'ha di speciale il cioccolato di Modica, piccola località siciliana?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Il cioccolato, come si sa, è originario dell'America. Furono le grandi civiltà precolombiane del Mesoamerica , come Maya e Aztechi , a fare per primi uso alimentare delle bacche di cacao . Soltanto nel sedicesimo secolo questo ingrediente arrivò anche in Europa, attraverso gli Spagnoli. All'inizio veniva consumato soprattutto come bevanda, fu solo alla fine del Settecento che comparve il primo cioccolatino, forse creato proprio in Italia, a Torino.
A Perugia invece la tradizione cioccolatiera è più recente, risale al secolo scorso ed è legata sia a cioccolaterie artigianali che ad aziende più grandi di livello industriale. Con gli anni questa kermesse si è diffusa anche in altre città italiane, come Napoli e Torino.
La festa del cioccolato di Perugia è comunuqe la più importante e con i suoi numerosi stand gastronomici ed eventi trasforma la città in un vero e proprio luogo di culto .
Tra questi c'è per esempio l'evento delle " Sculture di Cioccolato ", durante il quale abili scultori ricavano opere d'arte da un blocco di cioccolato di 1 metro cubo . La parte più buona dell'evento è costituita dal fatto che le persone, che assistono alla creazione della scultura, sono autorizzate a mangiare le scaglie di cioccolato che cadono dal blocco.
Il famoso cioccolatino Bacio è nato dall' invenzione di una signora, che trovò il modo di recuperare le briciole di nocciola che venivano scartate durante la produzione di cioccolata nella sua fabbrica. All'inizio però il Bacio si chiamò "Cazzotto" : infatti la sua forma ricorda proprio quella di un pugno, fu solo dopo che venne ribattezzato con il suo nome più dolce.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete perchè il cioccolato di Modica è speciale? Perchè è l'unico al mondo che viene ancora prodotto secondo la ricetta azteca, attraverso una lavorazione a freddo . Furono gli Spagnoli a portare a Modica questa ricetta nel sedicesimo secolo.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di interessante?
Anche nella tradizione del vostro paese il cioccolato è importante?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com
Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide