Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Come sapete l'Italia per tradizione è un paese cattolico, per questo molte feste religiose sono anche feste nazionali. E' il caso della festa di Ognissanti , che cade il primo novembre. A questa festa è legata anche la Commemorazione dei defunti , il 2 novembre, che però non è un giorno festivo.
In questa lezione vi parlerò di come si festeggiano in Italia queste tradizioni legate all' Aldilà .
Sapete perchè in alcune zone d'Italia, come in Campania, è tradizione lasciare un secchio d'acqua in cucina la notte dell'1 Novembre?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Il primo novembre in Italia si festeggiano tutti i santi e i martiri del paradiso andando in chiesa e pregando. Ma questo è un giorno di festa anche per chi non è credente, perchè è un giorno festivo, cioè non si lavora e le scuole restano chiuse.
Negli ultimi decenni in Italia, come in molti altri paesi del mondo, la notte del 31 ottobre si festeggia Halloween , una festa di origine anglosassone . In realtà sia la festa di Ognissanti che Halloween hanno la stessa origine: nascono da un'antica festa celtica . In entrambi i casi si tratta di un momento in cui il mondo dei vivi entra in contatto con il mondo dei non-viventi .
Anche se il 2 novembre non è un giorno festivo è comunque una ricorrenza molto popolare: in questo giorno si ricordano le persone morte. In passato si credeva appunto che i defunti tornassero sulla terra, tra i vivi, per questo bisognava celebrare la loro memoria . Per esempio nella regione del Piemonte, in alcune case, anche se ormai poche, si segue una strana abitudine: il 2 novembre la tavola viene apparecchiata per una persona in più: si crede infatti che i cari defunti tornino a casa, per mangiare insieme.
Durante questa festività, non ci crederete, gli italiani amano molto mangiare le " ossa di morto ". In realtà si tratta di biscotti bianchi e cavi dentro, proprio come delle vere ossa. Nonostante il nome lugubre , sono veramente squisiti !
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete perchè in Campania si lascia un secchio d'acqua in cucina la notte del 1 Novembre? Perchè, come in Piemonte, si crede che quella notte i morti tornino a casa e abbiano bisogno di dissetarsi dopo il lungo viaggio.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di interessante?
Nel vostro paese come si ricordano i cari defunti?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com
Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide