Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
In Italia come per la mamma, anche per il papà esiste una festa, appunto la festa del papà . Visto che l'Italia è un paese di tradizione cattolica, questa festa corrisponde al 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, il padre di Cristo.
In questa lezione voglio parlarvi di come si festeggia il papà in Italia.
Sapete con quale altra parola i bambini toscani chiamano il loro papà?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
La festa del papà, come la festa della mamma, in Italia è stata istituzionalizzata solo dopo la guerra mondiale, seguendo l'esempio degli Stati Uniti. In Italia esisteva anche prima, ma solo come festa di San Giuseppe ed era festeggiata soprattutto nei paesi dove San Giuseppe è il santo protettore .
La Sicilia e la Puglia sono le due regioni d'Italia dove la festa del papà è più sentita , perchè nello stesso giorno in molti paesi viene festeggiato San giuseppe come patrono. Una delle tradizioni più particolari ed antiche di questa festa sono le grandi tavolate di San Giuseppe. Per esempio ad Enna, come in molti altri luoghi della Sicilia, in alcune case vengono imbandite splendide tavole colme di pane, pasta, verdure di stagione, dolci e soprattutto arance: chiunque visiti quella casa è libero di mangiare ciò che vuole.
Alcuni dolci tipici del 19 marzo invece sono diffusi in tutta Italia. Un esempio molto goloso sono le " zeppole ", dolci simili ai dei bignè fritti e ricoperti con la crema pasticcera. Visto che l'usanza più diffusa è quella di fare un piccolo regalo in segno di riconoscimento al proprio padre, spesso si pensa proprio ad un vassoio di zeppole, da poter gustare tutti insieme.
Di recente in italiano si usa una nuova parola: " mammo ". Serve per indiacare una nuova figura di padre, che si occupa dei figli e fa tutto ciò che tradizionalmente in Italia facevano solo le donne, per esempio cucinare , stirare o pulire .
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete con quale altra parola i bambini toscani chiamano il loro papà? Lo possono chiamare anche " babbo ". Per esempio Pinocchio , personaggio di origine toscana, chiama il suo papà "babbo".
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di interessante?
Nel vostro paese c'è una festa dedicata ai papà?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com
Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide