Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

La musica italiana
L’Italia ha una tradizione musicale molto antica. Se si pensa all’opera lirica, la popolarità italiana non ha davvero rivali- molti grandi compositori come Rossini, Verdi e Puccini erano italiani e le loro opere, capolavori come Il Barbiere di Siviglia, La Traviata, La Bohème e La Cavalleria Rusticana hanno impressionato migliaia di appassionati per molti secoli e in tutto il mondo.
Questo genere musicale è stato molto popolare in Italia nel 1700 e nel 1800. D’altra canto, la musica italiana dei nostri giorni e del secolo precedente non ha avuto lo stesso impatto all’estero, nonostante i suoi bravi compositori e musicisti.
In Italia, dagli anni ‘60 e ‘70 in poi, molti cantautori si affermarono a livello nazionale- Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Lucio Dalla sono solo alcuni dei nomi che sono diventati famosi in quegli anni. La loro musica è molto lineare, composta da accordi di chitarra o pianoforte molto semplici e melodici. Allo stesso tempo i loro testi sono complessi, elaborati e spesso politicamente impegnati. In altre parole, i testi dei cantautori italiani rispecchiano l’atmosfera e l’ambiente vissuto dalle persone in quegli anni- in Italia, gli artisti di quel tempo sentivano il bisogno di esprimere le proprie idee e i sentimenti attraverso parole piuttosto che con la musica.
Questo fenomeno è stato tipicamente italiano e non è stato influenzato da altri paesi. Infatti a quell’epoca, in paesi stranieri come l’Inghilterra stava avendo luogo qualcosa di completamente diverso- stavano emergendo gruppi come i Pink Floyd, i Led Zeppelin e i Genesis, per i quali la ricerca di nuove sonorità musicali rappresentava la fonte primaria d’ispirazione.
Dagli anni ’80 in poi, le case discografiche italiane si sono aperte ad un mercato musicale globale, importando musica principalmente dagli Stati Uniti e da altri paesi, e di conseguenza i cantautori italiani iniziarono a perdere la propria identità musicale.
Oggigiorno, la maggior parte delle canzoni trasmesse dalle emittenti radio italiane sono americane o inglesi. Per fronteggiare questa problematica e mantenere una tradizione italiana musicale, viene tuttora programmato annualmente il “Festival di Sanremo”, evento canoro legato alla canzone d’autore italiana che vive dal 1950. Grazie a questa competizione canora, aperta esclusivamente a cantanti italiani, nuovi artisti hanno la possibilità di emergere ed affermarsi nel panorama musicale italiano.

Review Track

Comments

Hide