Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Cerchiamo una Sagra!
Che cos'è una sagra? Una sagra è una festa paesana che richiama la tradizione del popolo. Nel periodo compreso tra la primavera e l'inizio dell'autunno, in tutta Italia si susseguono, le sagre legate prevalentemente alla promozione dei prodotti enogastronomici tipici delle diverse aree geografiche. In Toscana vi sono sagre e eventi che hanno luogo ogni anno da centinaia di anni e sono organizzate dagli abitanti della città. Ci sono tante feste di carattere storico, ma oggi sono a parlarvi solo del lato mangereccio, infatti durante una sagra un prodotto tipico (carne, verdura, salumi) viene scelto e si possono mangiare diverse ricette a base di questo.
In Toscana troverete molte sagre a base di selvaggina, quindi la sagra del cinghiale, del capriolo, della lepre e così via. A Firenze ogni anno c'è la sagra della bistecca, piatto tipico della città conosciuto in tutta Italia, a Livorno invece la sagra del caciucco è per gli amanti del pesce. Tuttavia oltre alle sagre più famose ce ne sono molte altre che vedono protagonisti prodotti particolari, che non si usano più come una volta, ma legati comunque alle tradizioni del luogo, per esempio il ranocchio.Da non perdere la sagra del ranocchio a Brozzi (provincia di Firenze) dove si possono assaggiare i rinomatissimi ranocchi fritti. A Massa Carrara invece ogni anno decine di visitatori vanno alla sagra del lardo di colonnata, a Manciano invece, vicino a Arezzo, nel mese di luglio potete assaggiare diversi tipi di piatti a base di struzzo. Insomma le sagre sono un'esperienza unica per divertimento e buon cibo.
Noi toscani siamo molto calorosi durante queste feste perché vengono organizzate con la collaborazione di tutti i cittadini. Si tratta di tavole lunghe in legno lasciate all'aperto, magari coperte da un tendone, spesso con piatti e stoviglie di plastica, per questo i prezzi sono super accessibili a tutti!! Bambini, giovani e anziani non perdono occasione di partecipare alla sagra del paese, mangiando tutto ciò di buono che la Toscana può offrire accompagnato dai nostri vini famosi in tutto il mondo.

Comments

Hide