Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Il Palio di Siena
Siena è una città che si trova in Toscana, ad un’ora soltanto dal capoluogo, Firenze. Ogni anno migliaia di turisti arrivano in questa città, ma molti decidono di visitarla durante un periodo particolare, quello del Palio in luglio e agosto. Il Palio consiste in una gara di cavalli in cui ogni cavallo rappresenta una contrada. Il territorio della città è diviso in diciassette contrade. Il primo Palio risale al 1644 rendendo questa gara una delle tradizioni più antiche d’Italia. I senesi aspettano con trepidazione quest’evento tutto l’anno.
La gara si svolge nel posto più famoso di Siena. Piazza del Campo. Durante il Palio la piazza è affollatissima ma vengono costruiti dei palchi per permettere alle persone di vedere meglio. Il Palio viene vinto dal cavallo, con o senza fantino, dopo che per primo abbia compiuto tre giri della piazza in senso orario. Il premio per chi vince è il Palio, uno stendardo rettangolare di seta dipinto a mano. Il popolo della contrada vincitrice porta il Palio alla chiesa di Santa Maria in Provenzano o al Duomo per il ringraziamento alla Madonna. Poi lo porta nella propria contrada e ripetutamente in giro per la città, accompagnato da canti, tamburi e bandiere. I festeggiamenti vanno avanti per ore e tutte le tv locali trasmettono le immagini dei vincitori in festa.
C’è un episodio unico nella storia del Palio - la partecipazione di una donna alla gara. Nel 1957 Rosanna Bonelli detta “Diavola” partecipa al Palio. Sulla sua storia è stato tratto anche un film con Vittorio Gassman e Diana Doors.

Comments

Hide