Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

La cucina regionale italiana. La Sicilia
In una divertente favola di Giambattista Basile, scrittore siciliano del seicento, una ragazza di nome Betta prepara un pasticcino di mandorle, zucchero di Palermo e acqua di rose. Un bacio, e il pasticcino si trasforma in un bellissimo giovane, Pintosmalto. Magie della cucina siciliana.
Tra le cucine regionali d’Italia, la siciliana è forse la più ricca, raffinata e fantasiosa. L’isola del mediterraneo è da sempre crocevia di culture diverse.Prima colonia greca, nel corso della sua lunga storia è stata dominio arabo, normanno e infine spagnolo. La gastronomia siciliana è dunque meticcia, e riflette l’avvicendarsi di civiltà diverse sul proprio territorio.
La Sicilia è famosa innanzitutto per la gustosa pasticceria, dove si nota di più l’influenza araba. I dolci siciliani comprendono una ricca varietà di cannoli e cassate con ricotta fresca e pistacchi, granite di ghiaccio tritato e sciroppi, e infine il marzapane di pasta di mandorla di cui è fatto Pintosmalto.
Dolci a parte, in Siclia si consumano soprattutto pasta, pane, verdure, pesce fresco e conservato. Il clima mediterraneo, mite e soleggiato, favorisce la coltivazione di grano, agrumi, uva, pomodori e olive. Le coste siciliane sono inoltre ricche di pesce, in particolare tonno e pesce spada.
La pasta secca di grano duro prodotta in Siclia è tra le migliori in Italia. Si prepara con sughi ricchi e saporiti a base di pesce o verdure. Celebre è la pasta con le sarde, un pesce azzurro tipico del Mediterraneo che si pesca da marzo a settembre. In un delicato equilibrio di dolce e salato, nel sugo con le sarde si combina il pesce fresco con uvetta, pinoli e finocchio selvatico, aromi tipici del gusto siciliano.
L’arancino è una specialità classica della cucina casalinga. E’ una palla di riso cotto a forma di piccola arancia, da cui il nome. E’ riempita con ragù, formaggio grattugiato, piselli, o a seconda della fantasia del cuoco, poi impanata e fritta. Si dice che i migliori arancini si gustino a bordo del traghetto che attraversa lo stretto di Messina, quindi approfittatene finché il ponte che collegherà la Siclia al resto d’Italia non sarà costruito. Ma non preoccupatevi, probabilmente ci vorrà ancora molto tempo.

Comments

Hide