Dialogue

Vocabulary (Review)

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Toscana, fine settimana alle terme
La Toscana è una terra ricca di sorgenti termali dove sono stati costruiti centri benessere rinomati in tutta Italia. Il turismo termale è ormai diventato una realtà importante per questa regione. Gli italiani stanno dedicando sempre più tempo e denaro alle cure per il proprio corpo. Per chi è alla ricerca di un week-end rilassante ci sono tanti siti in Toscana dove poter dedicarsi al benessere psico-fisico e perché no, anche avere la possibilità di assaporare la cucina locale. Tra i centri più famosi ricordiamo Montecatini Terme, Rapolano Terme, le terme di Saturnia, Monsummano Terme e i Bagni di Petrolio.
Ogni centro termale offre trattamenti più o meno differenti, ma ciò che li caratterizza è l’ambiente che li circonda, può essere un luogo naturale, una struttura moderna oppure, spesso, un antico sito archeologico. Tra queste ultime in provincia di Livorno c’è un centro termale inserito in un’incantevole cornice storica, il Calidario. Il Calidario si trova in una piccola località di nome Venturina. Queste acque termali erano conosciute già dai tempi dei romani e degli etruschi. Ci sono appunto tracce di insediamenti di popoli antichi che avevano visto in questa zona la ricchezza che offriva la natura. Questa sorgente si trova al centro di una verde pineta ed esce un’acqua dalla temperatura fissa di 36° gradi che si raccoglie in un laghetto scoperto dal fondo di ghiaia. L’acqua è ricca di solfato, calcio e magnesio. Qui si è deciso di lasciare i nomi dei vari trattamenti offerti in latino per rievocare quella solennità antica delle terme romane, per esempio “calidarium” è il bagno turco, “frigidarium” sono le docce fredde aromatiche e così via. Al tutto aggiungete piccole cascate, idromassaggi, fangoterapia, tisane e massaggi. Ogni tanto è necessario sfuggire dalla vita di tutti i giorni e lasciarsi andare alla tranquillità e l’armonia.

Comments

Hide